14/12/2025 - Prima serata di Porte Aperte

Il pomeriggio del 12 dicembre, tra i corridoi illuminati e addobbati per Natale, i genitori e i ragazzi di terza media chiamati a scegliere la scuola superiore si sono immersi nella vita del Liceo Bérard. Le porte si sono aperte e sono state un’ottima occasione per conoscere la realtà del liceo.

I laboratori di scienze e di fisica sono stati tra i più apprezzati. I ragazzi hanno potuto osservare esperimenti e partecipare ad alcune attività pratiche, scoprendo un modo più coinvolgente di studiare queste materie. Questo ha aiutato molti potenziali studenti a vedere le discipline scientifiche come qualcosa di interessante e concreto, non solo teorico.

Porte aperte 1.2

Il latino, invece, ha suscitato un po’ di timore, come molto spesso succede. Molti ragazzi hanno ammesso di avere paura di questa materia, considerata difficile e percepita come lontana. Tuttavia, dopo il laboratorio proposto, si è diffusa una certa curiosità. L’attività ha mostrato che il latino non è solo studio a memoria, ma anche ragionamento e scoperta delle origini della lingua italiana. Inoltre porta con sé una cultura inestimabile.

Parlando con i genitori e con i ragazzi, una delle preoccupazioni più sentite è stata la quantità di studio richiesta da un percorso liceale. Una preoccupazione legittima che, tuttavia, non può avere una risposta in quanto risulta difficile stabilire a priori una quantità di studio valida per tutti. Certamente un liceo richiede impegno, concentrazione, responsabilità e serietà, ma tocca ad ogni alunno trovare il proprio metodo di studio e la propria organizzazione, quindi questa “quantità di ore” cercata non esiste. È normale avere delle esitazioni e dei timori quando si deve scegliere la scuola superiore. Ciò che è emerso durante l’incontro, però, è l’essenza che deve avviare il motore della scelta: la curiosità. Se questa è presente, la Scuola offre tutti gli strumenti e tutte le attenzioni necessarie agli studenti per affrontare al meglio il loro percorso, attivando degli aiuti se richiesti.

Porte aperte 1.3

Purtroppo, però, si può notare che a volte c’è poca informazione sulle opportunità offerte dalla scuola, dai corsi facoltativi proposti ai piani didattici personalizzati. Un esempio è il percorso di supporto per gli alunni sportivi, un supporto pensato per aiutare chi pratica sport a conciliare gli allenamenti e lo studio. Da parecchie interviste a genitori e ragazzi è infatti emerso che pochi conoscevano questa possibilità che rappresenta un aiuto importante per molti.

Le porte aperte sono state quindi un momento utile per chiarire dubbi, conoscere meglio la scuola e avvicinare i futuri studenti a una scelta più consapevole e tranquilla.

  • Anna Laura Brunod (3Bs)