Presentazione

Liceo Scientifico e Linguistico "Edouard Bérard", Viale F. Chabod 120 - 11100 Aosta

L’Istituzione Scolastica Édouard Bérard, presente sul territorio valdostano dalla prima metà del ‘900, consapevole delle rapide trasformazioni della realtà territoriale e sociale ma anche dei nuovi bisogni formativi dell'utenza, offre agli studenti l'opportunità di un percorso liceale in due ambiti, scientifico e linguistico, fra quelli più rispondenti alle richieste del contesto non solo locale. 

Gli studenti di entrambi gli indirizzi sono guidati nell'acquisizione degli strumenti culturali e metodologici per una comprensione profonda e critica della realtà, adeguati sia al proseguimento degli studi universitari sia all’inserimento nella vita sociale e civile. 

vecchia sede

E. Castellani

Le azioni educative promosse per consentire ad ogni studente la conoscenza di sé e la valorizzazione della propria personalità sono volte a favorire: 

  •  lo sviluppo delle dimensioni cognitive, emotive, affettive, nel rispetto della diversità

  •  la progressiva capacità di operare scelte consapevoli e responsabili

  •  la costruzione di una coscienza civile e sociale

  •  l'opportunità di stabilire relazioni significative e stimolanti tra pari e con gli insegnanti 

La scuola si propone di rispondere alle esigenze educative di ciascuno studente, con particolare attenzione a coloro che necessitano di un'azione individualizzata. 

Gli studenti stranieri in mobilità sono accolti come una risorsa interculturale e come occasione di integrazione sociale e linguistica per il contesto in cui sono inseriti. 

Quanto agli studenti con bisogni educativi speciali, tra i quali quelli provenienti da altre realtà culturali e linguistiche, la scuola si impegna a creare le condizioni per il superamento delle difficoltà di apprendimento.

In accordo con le Indicazioni nazionali del 2010 il Liceo Bérard intende promuovere negli studenti “un atteggiamento razionale, creativo, progettuale e critico, di fronte alle situazioni, ai fenomeni e ai problemi”.

Il liceo Bérard costituisce un presidio scolastico dell'associazione Libera dedicato a due giovani vittime innocenti delle mafie: Antonio Landieri e Marcella di Levrano.

Il liceo scientifico e linguistico “E. Bérard” è stato riconosciuto come scuola ambasciatrice del Parlamento Europeo nel 2021 partecipando al progetto EPAS (European Parliament Ambassador School) del programma Euroscuola.